geocompositi drenanti
enkadrain geocomposito drenante
funzionivantaggiapplicazioniprogettazioneposa in opera
progettazione
home page
contattaci

ENKADRAIN | PROGETTAZIONE

Progettare con i geocompositi drenanti


Le prestazioni tecniche


Per dimensionare correttamente un sistema di drenaggio, è fondamentale simulare il più possibile le condizioni di esercizio nelle quali il geocomposito drenante si troverà ad operare (carico del terreno ed eventuali sovraccarichi, pendenza, durata/vita utile, condizioni ambientali).
Il valore della trasmissività o capacità drenante è il parametro più importante e viene definito sulla base di test di laboratorio effettuati in conformità all’attuale norma di riferimento EN ISO 12958.

Tale normativa, al fine di simulare il comportamento del geocomposito drenante in fase di esercizio, indica la necessità di considerare le seguenti opzioni per definire i valori corretti di capacità drenante:

1) con piastra flessibile (o morbida) - opzione F
quando il geocomposito drenante è in contatto con un terreno sciolto (si simula la spinta del terreno sui filtri laterali, al fine di valutare la compenetrazione del filtro/terreno nel nucleo).

2) con piastra rigida - opzione R
quando il geocomposito drenante è in contatto con una superficie rigida continua, come ad esempio un muro di sostegno o una soletta.

Se il geocomposito drenante viene utilizzato a contatto, con il terreno da un
lato e dall’altro con un supporto rigido (muratura), è opportuno utilizzare una prova di tipo R/F - rigido/flessibile - (fig. 1 sotto) in cui si simula la presenza della muratura/soletta (comportamento rigido) e del terreno (comportamento flessibile).
Qualora si utilizzi una prova di tipo R/R - rigido/rigido - questa non ha alcun significato fisico per i meccanismi che realmente si verificano ed il rischio maggiore è quello di sottodimensionare il sistema drenante previsto.
Infatti nel caso di una prova di tipo R/R, eseguita mediante piastre rigide, il meccanismo di compenetrazione caratteristico del terreno non può essere simulato come rappresentato nella fig. 2.

schemi delle prove R/F ed R/R


Prestazioni a lugno termine

La capacità drenante a lungo termine dei geocompositi è influenzata principalmente da:
• compenetrazione dei non tessuti filtranti nel nucleo drenante
• "compressive creep" del nucleo L'Enkadrain® garantisce elevati valori di capacità drenante sia istantanea (a breve termine) che nel tempo (a lungo termine), in quanto i non tessuti filtranti utilizzati hanno una bassa compenetrazione nel nucleo e lo stesso ha un ottimo comportamento al fenomeno del “compressive creep” (collassamento meccanico).

Prova R/F

Confronto della variazione della capacità drenante nel tempo tra l'Enkadrain 5006H
ed un altro geocomposito alla pressione di 50 kPa
comparazione capacità drenante
Variazione della capacità drenante nel tempo: esempio di variazione della capacità drenante nel tempo tra l’Enkadrain 5006H ed un altro geocomposito drenante (Fonte COLBOND). Si osservi come nelle prove a breve termine (valore di scheda tecnica) il dato iniziale sia più elevato per il geocomposito generico (B) rispetto all’Enkadrain (A) ma come il valore di B diminuisce drasticamente dopo circa 20 mesi.


La HARPO spa, divisione seic geotecnica, è in grado di guidare il professionista nella scelta corretta dei propri materiali, anche in funzione dei valori di capacità drenante dell’Enkadrain® a lungo termine (10-20-100 anni).

 





Enkadrain« un prodotto
per diverse applicazioni


In opere di edilizia, Enkadrain« viene impiegato con successo da oltre vent'anni nei seguenti campi di applicazione:

fondazioni interrate
Fondazioni interrate


muri di sostegno
Muri di sostegno


reinterri e giardini pensili
Reinterri e giardini pensili


consolidamento scarpate
Consolidamento scarpate

In tutte queste applicazioni, il geocomposito Enkadrain® è accoppiato a Greendrain, un tubo drenante microfessurato, caratterizzato da alta resistenza alla compressione e da elevate capacità di smaltimento idrico anche a basse pendenze.



Campi di applicazione
Edilizia
Trincee drenanti
Terre rinforzate
Discariche e siti inquinati



geocomposito drenante
Geocompositi Enkadrain®:
modelli e campi di impiego 

pagina paginapaginainizio pagina
HARPO spa HARPO spa
via torino 34 - 34123 trieste - italia
tel. +39 040 318 6611 - fax +39 040 318 6666
p. iva 00047170329

 
ISO 9001:2000 Organizzazione con sistema di gestione per la qualità
certificato UNI EN ISO 9001:2008 - Certificato N. IT03/0851